Il Comune di Foggia ha aderito al percorso partecipativo “Via Libera” e ha ricevuto a Palazzo di città una delegazione delle Associazioni che lo stanno promuovendo.
A rappresentare D!Vento c’erano il presidente Luciano Beneduce e Tonia Orsitto che hanno illustrato gli obiettivi fin qui raggiunti e affrontato diversi argomenti correlati al tema della mobilità sostenibile (sicurezza stradale, verde pubblico, piste ciclabili, quartieri a rischio).
Non sono mancate riflessioni e proposte stimolanti anche da parte dei rappresentati delle altre Associazioni (FIAB Cicloamici, Funny bike, ASP Sacro Cuore, Donne Runner) e delle Scuole che ci stanno supportando (“Foscolo-Gabelli” e “Santa Chiara-Pascoli-Altamura”), che sono intervenuti a turno trattando i temi concordati.
La Sindaca Episcopo e l’Assessore Galasso, dopo aver ascoltato con attenzione le nostre argomentazioni, si sono impegnati a collaborare con noi per aiutarci a realizzare alcune delle proposte elaborate durante lo svolgimento dei laboratori generativi e gli incontri del Parlamento della Mobilità.
Siamo complessivamente soddisfatti di questo primo incontro, ci è stato dedicato molto tempo e tutti i temi che abbiamo proposto sono stati attenzionati, speriamo vivamente che ciò servirà da base su cui costruire percorsi nuovi e soluzioni condivise.