Terzo incontro dei laboratori generativi per la mobilità sostenibile.

27 apr 2024 | Letture (21) |

Si è da poco concluso il terzo appuntamento con i Laboratori generativi del progetto VIA LIBERA. Stavolta ad ospitare le nostre attività è stato l'Istituto Altamura. Il laboratorio ha convolto ben quattro classi (le 5° della Primaria e le 3° della Secondaria) e questo ci ha permesso di realizzare un laboratorio trasversale che ha coinvolto anche molti insegnanti entusiasti e partecipativi.

Abbiamo raccontato alla comunità scolastica il nostro progetto, abbiamo mostrato loro il nostro sito web e gli abbiamo illustrato i prossimi appuntamenti del percorso partecipativo. Siamo entrati nel vivo, con una panoramica sulle mappe online della scuola, delle abitazione di alcuni studenti, calcolando assieme a loro i tempi di percorrenza in auto e le alternative sostenibili. Anche stavolta abbiamo confermato che la bicicletta viaggia velocemente in città , a volte più delle auto, mentre andare a piedi costa solo pochi minuti in più.

Il laboratorio è proseguito con l'analisi SWOT "Vado all'appid perchè..." che ci ha consentito di individuare i punti di forza o di debolezza del muoversi a piedi. I ragazzi ci hanno tenuto a sottolineare che andare a piedi gli permette di fare tante altre cose contemporaneamente, come una telefonata ad amici o ascoltare musica e chiacchierare lungo il tragitto.

Tra i punti di debolezza emersi come al solito c'è il problema delle strade dissestate e dei quartieri degradati, oltre al problema legato ai mezzi pubblici che riservano poche corse al quartiere e che non sempre rispettano gli orari della "fermata".

Ci siamo salutati dandoci appuntamento alla prossima settimana invitando i ragazzi a fotografare ciò che più li colpisce lungo il percorso casa-scuola andando ALL'APPID

Logo Via Libera Logo Puglia Partecipa Logo Associazione D!Vento

Via libera - Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana
"Processi partecipativi LR n. 28/2017 - Legge sulla Partecipazione - Avviso DD 215/2022 - CUP B79B23002710009"
Progetto promosso dall’Associazione culturale di partecipazione e cittadinanza attiva "D!Vento"